mercoledì 15 maggio 2013

Prima luce - ottica RC8" GSO su M13

Finalmente



Dopo tanti mesi dall'acquisto, causa condizioni meteo avverse, la classica "SFIGA" dell' astrofilo che deve testare un nuovo strumento, sono finalmente riuscito a provare questo tubo ottico dal terrazzo di casa.
Stupendo tubo ottico in fibra di carboni da 200 mm di apertura, per 1600mm di lunghezza focale, f8.
Rifiniture del tubo molto spartane, fuocheggiatore,,, sarà la prima cosa che cambierò, il peso, con la barra losmandy si fa sentire, per il resto,,, può passare.
Eseguito un test di prova, per vedere se la leggera scollimazione riscontrata, in fase di ripresa era compromettente.
Bhe,,, è stata compromettente.

Somma LRGB, L 4x180, R2x180, G 2x180, B 2x180,
eseguito con CCD Atik 383L+, ruota porta filtri StarLight 7 pos., montatura CGEM, autoguidata in parallelo con ota 80mm e CCD Atik Titan. 
Con questa configurazione, la montatura CGEM lavora al limite della sua portata ottimale. Stimati 13-14kg di strumentazione.

NB. Per la collimazione dello strumento, ho dovuto comprare il collimatore takahashi, trovato in Germania, visto che in Italia era introvabile, che, anche se semplifica di molto la procedura, non è semplice ed immediato come collimare un C8. Richiede una precisione da orologiaio, soprattutto per la regolazione del specchio primario. Speriamo meglio in futuro dopo averci preso mano con tale procedura. 
In base alla mia piccola esperienza fatta con diversi strumenti, sinceramente non mi sento di consigliare questo tubo ottico, non tanto per la resa ottica, che forse sarà eccezionale, ma per la cura richiesta per la collimazione.

Visualizzazioni totali

Visitatori